Servizio attivo

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare. È organizzato per gli alunni e le alunne e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione. È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli studenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica è gestito dall’Amministrazione Comunale tramite appalto, si sviluppa quotidianamente su 2 scuole. I pasti per i bambini sono forniti dal centro cottura sito nella scuola d’Infanzia in via Casa Alta. Il servizio di refezione scolastica è stato affidato alla cooperativa L’aquilone con determinazione n.68 del 06.09.2023 per l’intero A.S. 2023/2024, per l’anno successivo è prevista la gara.  
In cucina e locale refettorio è implementato il manuale di autocontrollo (reg. CE 852/2004) secondo i principi dell’HACCP, a garanzia della sicurezza igienica e della tracciabilità del pasto. La qualità del servizio è assicurata dal rispetto di rigorosi standard di qualità prescritti e controllati, che considerano la tipologia delle forniture, le procedure e tecniche di preparazione e distribuzione, le grammature delle porzioni. Nell’ottica di sviluppo della valenza educativa del pasto a scuola, il Comune promuove e sostiene progetti, tesi ad incrementare il consumo di alimenti protettivi per la salute e ridurre gli sprechi: giornate con menù a tema; riduzione delle eccedenze dei pasti. 
Il pasto è goduto dai bambini della Scuola dell’Infanzia nella mensa della struttura, mentre per i bambini frequentanti la scuola primaria si ricorre all’asporto e alla presentazione dello stesso tramite vassoio in un’aula dedicata al consumo.
Per la gestione della cucina sono presenti nr. 2 cuoche, alle dipendenze della Cooperativa l’Aquilone di Vilminore di Scalve, che effettuano il servizio giornaliero, mentre le pulizie sono gestite direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione.
L’Amministrazione ha provveduto ad ottemperare alle disposizioni impartite dall’ATS relativamente ad interventi da effettuarsi nei locali della mensa scolastica, nonché l’esecuzione di interventi di piccola manutenzione e riparazione segnalati e richiesti dalle insegnanti.

Come fare

Il genitore (o chi esercita la responsabilità genitoriale) deve compilare il modulo allegato in ogni sua parte e presentarlo tramite email, pec o allo sportello dell'ente. 

Cosa serve

In caso di richiesta di agevolazione tariffaria, è necessario presentare apposita richiesta

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico in corso 

Tempi e scadenze

24 28 Ago

Per la scuola dell'infanzia

24 04 Set

Per la scuola primaria 

Costi

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 7 del 19.02.2024 ha approvato la tariffa unica per il servizio di mensa scolastica pari ad € 6,10 oltre Iva 4% a pasto (€/pasto 6,30), con possibilità di riduzione del 10 % per gli alunni di un nucleo famigliare con due o più figli, a partire dal secondo figlio.
Il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dal ricevimento del bollettino PAGOPA da parte del comune. La bollettazione per l’anno in corso sarà mensile

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Casi particolari

La riduzione del 10 % sarà applicato agli alunni di un nucleo famigliare con due o più figli, frequentanti le predette scuole, a partire dal secondo figlio. 

Argomenti

Ultimo Aggiornamento

12
Ago/24

Ultimo Aggiornamento